Il Circolo Fotografico Arno è lieto di annunciare un evento di straordinaria importanza e profonda attualità. Avremo l’onore di ospitare Giacomo Gambassi, giornalista di guerra per il quotidiano Avvenire, che ci guiderà in una riflessione toccante e necessaria sulla vita nei villaggi ucraini più colpiti.
Venerdì 7 Novembre, ore 21:15
Presso la sede: Via Roma, 2, Figline Valdarno (Disponibile anche su Zoom, chiedere le credenziali a: info@arnofoto.it)
La Testimonianza in Prima Linea
Giacomo Gambassi, inviato nelle aree di conflitto, ha offerto un racconto della guerra che va oltre le notizie sui fronti militari, concentrandosi sulla quotidianità spezzata e sulla resilienza della popolazione civile.
L’incontro, intitolato “Fra missili e povertà, la vita negli ultimi villaggi Ucraini”, sarà un’occasione unica per vedere e ascoltare la narrazione di chi ha documentato con i propri occhi le conseguenze umane del conflitto. Attraverso le parole di Gambassi, sapremo cosa significa vivere a pochi chilometri dal fronte, dove la distruzione delle case, la mancanza di cibo e di elettricità, e la perdita dei propri cari sono una realtà costante.
Fotografia come Strumento di Verità
Per noi, amanti e praticanti della fotografia, l’incontro con un giornalista di guerra è un momento fondamentale. Le immagini che accompagnano i suoi racconti (come quelle visibili nel banner) non sono solo illustrazioni: sono prove, testimonianze incisive e potenti che ci ricordano il ruolo etico della fotografia come strumento per documentare la verità e muovere le coscienze.
Unitevi a noi per ascoltare una voce autorevole che, intervistata da Andrea Calcinai (RTV 38), ci aiuterà a guardare al di là del fragore della cronaca, verso la profonda umanità che emerge anche sotto le bombe.
Come Partecipare
L’appuntamento è per Venerdì 7 Novembre alle ore 21:15 in sede. Non mancate a questo momento di cultura, informazione e profonda riflessione.
- In presenza: Circolo Fotografico Arno, Via Roma, 2, Figline Valdarno.
- Online: Per accedere su Zoom, inviare una mail a: info@arnofoto.it per ricevere le credenziali.
Vi aspettiamo numerosi per questo importante appuntamento.
