Il Circolo Fotografico Arno, negli anni, ha raccolto un ampio numero di pubblicazioni fotografiche di vario tipo: cataloghi di concorsi, monografie, libri di tecnica o di stoai locale (attraverso le immagini). L’alto valore delle pubblicazioni per far conoscere l’arte fotografica e per essere di ispirazione a tutti i soci è stato di stimolo per il Direttivo per creare una biblioteca.
Da alcuni mesi il Circolo Fotografico Arno fa parte del sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), la rete che raccoglie biblioteche pubbliche e enti culturali sul territorio dell’intera provincia fiorentina.
La collaborazione con SDIAF permette al Circolo di essere all’interno dell’OPAC (il catalogo online) insieme alle biblioteche dell’area di Firenze e rappresenta un unicum, in quanto non ci sono altre realtà con una biblitoeca dedicata al mondo della fotografia. Il catalogo online permette la ricerca dei libri posseduti attraverso semplici stringhe di ricerca ed è consultabile al seguente link: CATALOGO
Attulamente sono catalogati circa 250 documenti, la biblioteca del Circolo dovrebbe, attualmente, essere composta da circa 400 materiali librari e da svariati numeri di riviste (non catalogati). L’obiettivo è quello di incrementare ogni anno il posseduto continuando a rappresentare un punto di riferimento anche per chi è interessato a conoscere la fotografica attraverso gli scatti di grandi fotografi.